manifesto pachamama, "lavori in corso"

« Older   Newer »
  Share  
inkaste
view post Posted on 15/4/2010, 10:58




ciao a tutti, posto qui il primo volantino di presentazione pachamama...
prendendo spunto da questo, sarebbe bello crearne uno nuovo!
potrebbe essere un "manifesto" creato a più mani e cuori ;)
chi se la sente può liberamente buttar giù qualche pensiero...



Mentre noi ci lamentiamo della crisi economica che minaccia i nostri privilegi, due terzi del mondo vive nella povertà praticamente da sempre. La maggioranza di noi vive sotto stress seguendo illusorie chimere , rispettando schemi lavorativi e di produzione, orari standardizzati, e regole sociali classiste e discriminatorie...esiste poi una piccola elite che gode a piene mani dell’abbondante ricchezza del pianeta e lotta per mantenere questo status quo paralizzando la nostra crescita non solo come individui ma anche come società. La scienza avanza ma in direzione non proprizia all’uomo, i governi hanno dato ampia dimostrazione di incapacità gestionale e corruzzione, le religioni tutte alimentano ed estremizzano divergenze fra le genti proclamandosi detentrici di verità uniche e assolute. I mass-media invece amplificano vorticosamente la pazzia dell’uomo servendosi di due fra le più grandi forze: la paura e il sesso...mercificato.
Immersi in questo splendido scenario, un gruppo di amici, da tempo alle prese con queste “stuzzicose” tematiche , decide di trovarsi per approfondire e semplificare, per informare ed essere informati, per far divertire e divertirsi, per capire qual’è il futuro al quale l’umanità è chiamata.
Da questo sentire comune nasce l’associazione
PachaMama.

Pachamama è un’associazione di promozione sociale nata nel 2009 ma con radici ben più lontane che si rivolge a tutti coloro che sentono il bisogno di creare attivamente un mondo più sano, giusto e prospero, in armonia con il cambiamento evolutivo che la nostra madre terra sta compiendo. Ci siamo chiesti se e come l’uomo può cambiare le cose!
E con nostra grande sorpresa ci siamo accorti che al giorno d’oggi l’uomo possiede già tutti gli strumenti necessari per creare un mondo in sintonia con la vera essenza dell’essere umano. Sappiamo che non è facile cambiare rotta e che il cambiamento non è realizzabile dall’oggi al domani, ma non pensiamo neanche che sia una cosa impossibile, così dopo tanti pensieri, emozioni e momenti allegri abbiamo deciso di metterci all’opera organizzando e promuovendo corsi, conferenze, seminari, concerti, feste e tutte quelle attività che sviluppano amicizia, rispetto e maggiore consapevolezza di sè e del Tutto...
...un nuovo mondo è possibile e non solo...già esiste!
Da qui sono nate un sacco di idee...

Alimentazione
Surgelati, pesticidi, additivi chimici, confezioni di plastica, OGM e chissà quant'altro...la babilonia dell’alimentazione è quello che troviamo abitualmente nei nostri frigoriferi e sulle nostre tavole. Nuclei familiari ristretti, ormai per lo più ridotti al singolo, stanchi della giornata lavorativa, con facce che sfiorano la depressione, entrano nei supermercati quotidianamente alimentando le super-industrie del packaging e dei trasporti per comprare mini confezioni di quello che ancora viene, volgarmente, chiamato "cibo". Il CIBO dovrebbe essere nutriente, genuino e preparato con amore. Sarebbe bello raccogliere ciò che mangiamo direttamente dal luogo in cui cresce e matura. Sarebbe anche bello condividere questi momenti con
qualcuno...Idee irrealizzabili? Fantasticherie dell'altro mondo? Nostalgia del passato?... NO, ora non più!!!
Dalla collaborazione di Simone con Pachamama nasce l'idea di un orto comune: “L’Ortolo” che nel giro di due settimane è diventato una realtà: in zona Motte, a Castello di Godego abbiamo iniziato a coltivare un campo! Attualmente è attivo da un mese e conta una ventina di partecipanti ! L’Ortolo utilizza le tecniche della bio-agricoltura, bio-dinamica e agricoltura sinergica.
Abbiamo pensato che al giorno d’oggi una persona da sola non ha il tempo di seguire un’orto, così un paio di persone al giorno vanno all’Ortolo e fanno il lavoro necessario per il bene di tutti. Ovviamente spese e profitti vengono divisi equamente. L’anno prossimo intendiamo ampliarlo e crearne altri, quindi se qualcuno è interessato ci contatti.
Dall’iniziativa dell’orto comune sono seguite altre idee di collaborazione per esempio con Ugo Gazzola e il suo Barco Mocenigo: la parte del raccolto che va a Pachamama, ovviamente quando ci sarà, permetterà di realizzare nella corte del Barco un piccolo mercatino di ortaggi, bancarelle di artigianato, artisti e chi più ne ha più ne metta creando così un momento di socializzazione oltre che di scambio.
Un’altra idea che segue il progetto Ortolo è l’acquisizione di un ristorantino che offra una cucina attenta alla qualità e alla bontà dei cibi utilizzando i prodotti dell’Ortolo e spendendo anche una nuova moneta lo SCEC (www.arcipelagoscec.org) ottenendo così uno sconto dal 10 al 20 percento.
Inoltre siamo decisi a creare un G.A.S. ovvero un Gruppo di Acquisto Solidale, dove potrete fare la spesa su ordinazione e ritirarla settimanalmente. Troverete alimenti biologici e prodotti ecologici per la pulizia della casa. Anche qui se siete interessati potrete comunicare la vostra adesione e appena pronti vi proporremmo il listino con i prodotti e i prezzi.

Free Energy
Attualmente un gran numero di persone sta lavorando per l’autosufficienza energetica con l’obbiettivo di eliminare la dipendenza dal petrolio e dagli enti produttori d’energia. Ora è possibile, l’uomo ha tutte le conoscenze e i mezzi necessari. Da diverso tempo si stanno portando avanti studi ricerche sulle fonti energetiche che spaziano dall’energia eolica al fotovoltaico, dalla fusione fredda al geotermico, dal motore che funziona ad
acqua al motore magnetico dal moto perpetuo alle mille applicazioni della bio-edilizia. L’elenco delle applicazioni energetiche innovative potrebbe continuare ancora molto.
A questo proposito citiamo il maggiore forum italiano sulle energie alternative www.energeticambiente.it. In questo settore Pachamama con alcuni amici sta lavorando da un’anno sul motore ad acqua ossia la possibilità di far funzionare attraverso l’elettrolisi (Gas di Brown) i tradizionali motori delle nostre vetture.
Inoltre è in cantiere la creazione di un gruppo autogestito per l’auto-costruzione di pannelli
fotovoltaici. Non sono difficili da realizzare, quello che serve è una buona informazione sui materiali da impiegare. Un’altra idea che riteniamo utile approfondire è il moto perpetuo dei magneti. Se siete interessati contattateci. Non pensate che sia impossibile e non pensate di essere inutili perchè più siamo e più facile sarà raggiungere l’obbiettivo.
Tutto è possibile e tutti hanno qualcosa da dare!

Coscienza del sè
Tra i tanti suggerimenti per cambiare rotta , il più importante a noi sembra quello forse più scontato: rientrare in sè stessi iniziando a dialogare con la propria intimità perchè se l’essere umano non comprende la sua natura non può comprendere la VITA. Per questo crediamo sia fondamentale che ognuno di noi svolga un percorso interiore per poter rompere quelli che sono gli abituali schemi mentali che annebbiano la visione della realtà. Per entrare in contatto con il nostro “io”, Pachamama ha organizzato alcune giornate sul Respiro che hanno avuto un particolare successo e che quindi riproporremo per tutti coloro che saranno interessati a vivere questa esperienza. A settembre riprenderemo ad organizzare altri corsi e conferenze con personaggi che riteniamo utili ad ampliare la coscienza dell’uomo , tra questi citiamo la dottoressa Giuliana Conforto, un’astrofisica che secondo noi ha fatto delle scoperte sensazionali. Altri sono in fase di contatto.
Pachamama sta cercando una sede fissa,
un luogo che sarà la sede di tutte le attività ma anche crocevia di incontri, scambi di idee, realizzazione di progetti e per ultimo, ma non di importanza, occasione di feste e di condivisione.
Nel momento in cui troveremo una sede prenderanno vita anche molte altre iniziative.
Solo quando cominceremo noi per primi a vivere il nostro sogno tutto questo sarà possibile.

Per segnalazioni, idee, consigli, lamentele (no massa ;-)) potete scriverci a: [email protected]
Tra breve sarà attivo anche il sito
www.inpachamama.net
dove vi terremo aggiornati sulle nostre attività.
Siamo presenti su
facebook
(Organizzazioni - Organizzazione no profit)
Molte persone hanno contribuito allo sviluppo di Pachamama.
Grazie a Ugo Gazzola per la splendida collaborazione nata.
Grazie a Giuliana Conforto per il grosso lavoro che ha svolto
e per il coraggio di esprimere certi concetti.
A Max Damioli per il respiro e la semplicità usata per diffondere il pensiero.
Grazie ai Malfattori per l’enorme impegno nel realizzare il loro sogno: la Comune.
Ai ragazzi del famoso Buenaventura per la disponibilità manifestata nei nostri confronti.
Un grazie va anche a Bruno dei laghetti di Poggiana che hacreduto in noi.
Grazie a Simone Cecchetti che ci ha dato la grandiosa opportunità di realizzare l’Ortolo.
Infine, grazie ai PachaMamensi per tutto il tempo, il coraggio e la determinazione dimostrata durante tutti questi mesi:
Manuel, Eissam, Pasqua, Belu, Gianluca, Denis, Iuri, Pablo, Gasu, Rava, Rouges, Micaele, Damiano e tanti altri.
Grazie a tutti gli amici che ci sono stati vicini : Otello, Damarì, Francesca, Cinzia, Manu, Emanuele, Paolo, Renzo,
Fabrizio, Laura, Alina, Alessandra.
Grazie di cuore inoltre a tutti voi perché senza di voi nulla è e sarà possibile.
 
Top
0 replies since 15/4/2010, 10:58   127 views
  Share