frammenti del nuovo mondo, prove pratiche di comune/eco-villaggio

« Older   Newer »
  Share  
inkaste
view post Posted on 6/4/2010, 14:14




progetto per la creazione di un ecovillaggio in campania

http://ecovillaggioincampania.ning.com/


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
BASILICO è un'associazione di volontariato che ha come scopo il benessere della persona e la salute dell'ambiente
e si propone di progettare ecovillaggi, insediamenti duraturi dove condividere
la ricerca e la pratica di uno stile di vita sostenibile.


http://associazionebasilico.it/

Edited by inkaste - 6/4/2010, 15:52
 
Top
kebasta
view post Posted on 9/4/2010, 22:48




Interessante ... cavolo ne stanno nascendo un botto ... e mi sto accorgendo che qui in Spagna e' pieno di comunita' ... tio que vida !!!!
 
Top
inkaste
view post Posted on 12/5/2010, 17:51




altro esempio di realtà-comune nascente...proprio vicino a noi, nella zona di Schio (VI) ,sta nascendo un nuovo Ecovillaggio

San Rocco Community

… e cerchiamo altre persone che condividano un progetto di vita che comprende:

1. La costruzione di un Ecovillaggio nel rispetto totale dell’ambiente che ci ospiterà, con utilizzo di materiali semplici ed essenziali, a contatto con la terra, in un luogo tra i più belli della nostra zona, il Tretto di Schio.
2. La ricerca di relazioni più profonde tra le persone, dove i valori di solidarietà, condivisione e sincerità siano alla base dei rapporti tra noi.
3. Il desiderio di dedicare parte del proprio tempo e del proprio denaro ad attività collettive, e in particolare ad attività agricole, in misura diversa a seconda del livello di condivisione che ciascuno si sentirà di sostenere.

Al progetto possono partecipare sia singole persone che nuclei familiari. I tempi di realizzazione sono ragionevolmente prevedibili in tre anni.
http://sanroccocommunity.org/cerchiamo-te/

Edited by inkaste - 17/12/2010, 03:16
 
Top
inkaste
view post Posted on 13/5/2010, 23:54




RIVE – Rete Italiana Villaggi Ecologici

La Rete italiana dei villaggi ecologici (Rive) è nata nel dicembre 1996 con lo scopo di far conoscere le esperienze comunitarie, ritenute fertili laboratori di sperimentazione sociale ed economica, dove è possibile da subito vivere l’utopia, per quanto in scala ridotta, di una società basata sulla solidarietà, la cooperazione e l’ecologia.


www.mappaecovillaggi.it/

Edited by inkaste - 17/12/2010, 03:16
 
Top
inkaste
view post Posted on 14/5/2010, 00:19




Progetti di ecovillaggi in Italia

è una sezione post precedente (RIVE)
qui ce ne sono veramente un bel pò... :o:

www.mappaecovillaggi.it/level196.htm
 
Top
inkaste
view post Posted on 20/5/2010, 02:27




Nascere Liberi - Campanara

Campanara è un luogo meraviglioso sull'appennino in provincia di Firenze, nell'alta Val di Senio/Palazzuolo e Nascere Liberi è l'associazione che lo vuole ripopolare e sviluppare . I primi abitanti del posto erano il popolo di S.Michele, anno 1000 circa. . . il video integrale è diviso in tre parti . . . .Nascere Liberi a Campanara .

www.youtube.com/wanagana73#p/u/4/EeCyYD9YFpI
 
Top
inkaste
view post Posted on 31/5/2010, 18:02




Associazione Rays


(allego una loro presentazione)

Rays è una giovane realtà composta da 4 persone che insieme a cani, gatti e galline, vive da 2 anni in un podere in comodato d'uso nell'alta maremma nei pressi del monte “Le Cornate”.
Ci prendiamo cura di noi e del posto applicando i principi della Permacultura.
Sperimentiamo vari metodi di agricoltura naturale da Masonobu Fukuoka all'agricoltura sinergica di Emilia Hazelip con accenni di agricoltura biodinamica di Rudolf Steiner. Abbiamo un bell'orto sinergico che insieme alle erbe spontanee ci permette l'autosufficienza orticola.
Promuoviamo la biodiversità, fonte di inesauribile ricchezza, seminando e piantando alberi da frutto. Nel futuro abbiamo intenzione di applicare un metodo che preveda l'integrazione tra orto e bosco (Forest Garden). E' attiva sul nostro territorio una piccola rete che coinvolge la nostra realtà ed alcuni locali in uno spirito di baratto (di alimenti, sementi, saperi, tempo e racconti) e di mutuo appoggio.
Svolgiamo attività di natura artigianale ed erboristica allo scopo di diffondere e preservare antichi mestieri. La casa dispone di un laboratorio di ceramica, trasformazione delle erbe, restauro ed impagliatura sedie e lavorazioni ad uncinetto.
Proponiamo laboratori ludico-educativi relativi all'espressione corporea (secondo il metodo di danza movimento terapia Maria Fux) e alla manipolazione creativa dell'argilla (metodo Bruno Munari) nella nostra sede e in strutture pubbliche e private.
Proponiamo anche con soddisfazione, da un paio di anni, seminari di yoga, di costellazioni familiari e di Reiki.
Collaboriamo con realtà e associazioni quali la R.I.V.E. (Rete Italiana Villaggi Ecologici), Viverealtrimenti, Basilico, Il popolo degli elfi, il WWOOF ed altre, creando momenti di incontro e condivisione per alimentare un pensiero ecologico che salvaguardi noi e la terra che ci ospita e sia compatibile con le nostre reali potenzialità.
Per il momento non abbiamo possibilità di inserire nuovi membri ma, in uno spirito autenticamente comunitario, siamo disposti ad ospitare persone interessate alla nostra esperienza, previo contatto telefonico o via e-mail.

Associazione Rays
Podere Cavi n°55, 58026 Gerfalco (GR)
Telefono 3347983903
E mail [email protected]
sito Internet www.associazionerays.org
 
Top
inkaste
view post Posted on 3/6/2010, 17:54




cohousing

Il termine cohousing è utilizzato per definire degli insediamenti abitativi composti da abitazioni private corredate da ampi spazi (coperti e scoperti) destinati all'uso comune e alla condivisione tra i cohousers. Tra i servizi di uso comune vi possono essere ampie cucine, spazi per gli ospiti, laboratori per il fai da te, spazi gioco per i bambini, palestra, piscina, internet-cafè, biblioteca e altro.

Di solito un progetto di cohousing comprende dalle 20 alle 40 famiglie che convivono come una comunità di vicinato (vicinato elettivo) e gestiscono gli spazi comuni in modo collettivo ottenendo in questo modo risparmi economici e benefici di natura ecologica e sociale. Il cohousing nacque in Danimarca verso la fine degli anni sessanta, da allora vi è stata una progressiva diffusione negli Stati Uniti e nel resto dell'Europa. Il cohousing si sta affermando come strategia di sostenibilità: se da un lato, infatti, la progettazione partecipata e la condivisione di spazi, attrezzature e risorse agevola la socializzazione e la mutualità tra gli individui, dall'altro questa pratica, unitamente ad altri "approcci" quali ad esempio la costituzione di gruppi d'acquisto solidale, il car-sharing o la localizzazione di diversi servizi, favoriscono il risparmio energetico e diminuiscono l'impatto ambientale di queste comunità.



http://retecohousing.org/

:rolleyes:
 
Top
simonececk
view post Posted on 16/12/2010, 19:44




ficata!
ho guardato quella di Schio è una zona favolosa mi è sempre piaciuta
 
Top
inkaste
view post Posted on 22/8/2011, 17:59




UN ECO-VILLAGGIO NEL CUORE DELLE MARCHE

Il nostro progetto si rivolge a tutti coloro che non vogliono invecchiare, o morire, in città. Vogliamo realizzare una piccola comunità di famiglie che decidono insieme di iniziare un percorso in cui la campagna e il ritmo lento della natura diventino parte integrante della loro vita. Vogliamo cercare, riscoprire e valorizzare un rapporto esclusivo con la terra, ricreare l’atmosfera delle case coloniche di un tempo, in cui prevaleva l’aiuto reciproco e la solidarietà, per coniugarla con i concetti moderni di sostenibilità ambientale, economica ed energetica. In poche parole: la tecnologia al servizio dell’uomo e dell’ambiente e non viceversa...(continua)


http://vieniavivereincampagna.wordpress.com/
 
Top
9 replies since 6/4/2010, 14:14   133 views
  Share