ecoCase

« Older   Newer »
  Share  
kebasta
view post Posted on 16/11/2008, 16:22




:blink:

sono alibito !!!!! e senza parole!!!!!
grande bro l'avevi vista tutta!!! ...... staroba dev'essere conosciuta da tutti !!!!!

brother ....sei il profeta !!!!!

grande grande grande grande e ancora grande!!!

ne voglio costruire una subito .... e bisogna trovare tutte le info possibili immaginabili e non!!!!

image
 
Top
MrBizarro
view post Posted on 18/11/2008, 15:05




yeahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh :alienff: hhhhh
 
Top
hochiminh
view post Posted on 12/12/2008, 06:17




se vi può interessare.. qualche libro per costruire case autosufficenti e ad impatto zero con materiali di scarto..
quello più interessante secondo me, anche se in spagnolo, non credo ancora tradotto..
energia renovable practica, iñaki y sebastian unrkia lus
davvero molto semplice e pieno di idee per riutilizzare materiali di scarto nella produzione di energia alternativa
introduzione alla permacultura, bill mollison
per una vita migliore, john seymour
la casa autosufficente, brenda y robert vale
che per ora ho solo sfogliato (in spagnolo) ma ho visto che esiste la traduzione italiana

buon lavoro
 
Top
inkaste
view post Posted on 20/4/2009, 01:20




la yurta - tenda mongola
www.yurtaitalia.net/

Edited by inkaste - 16/11/2010, 14:34
 
Top
mauisabba
view post Posted on 16/3/2010, 02:14




ciao
questa azienda costruisce case di legno prefabbricate.
la politica aziendale è interessante.

www.rasom.it/
 
Top
kebasta
view post Posted on 16/11/2010, 10:21




http://greenbuildingelements.com/2008/12/0...house-for-5000/

pure questa è fichissima ... Cecchetti no sta spendare i miliardi , varda qua !!!
 
Top
simonececk
view post Posted on 19/11/2010, 15:41




Costruire coi bancali? mmm ... si sarebbe economico, ma no go capio un casso!!
come vengono legati e strutturati assieme?
 
Top
simonececk
view post Posted on 19/11/2010, 16:12




Ragazzi io hoi una idea
Ovvero copio una idea ... circa con qualcosa di nuovo.
Potremmo valutare di creare un gruppo che si autocostruisce le case? Mi spiego
Ho trovato in giro una associazione o un gruppo non ho capito bene, fatto di circa 15 persone che a turno si sono impegnati a costruirsi a vicenda le case. ad esempio adesso Manuel ha bisogno ed ha in progetto di costruirsi la casa. Bene tutti da manuel a fargli la casa!
La volta dopo tocca ad Eissam, tutti da lui. Quella dopo ancora tocca finalmente a me e tutti da me .. eccetera.
Troviamo un sistema semplice ed economico di costruzione (credo che le potenzialità organizzative e di progettazione non manchino); se c'è bisogno qualcuno si fa il permesso o spiegandomi meglio acquisisce i requisiti legali per dirigere i lavori; l'associazione già c'è quindi facciamo col nome dell'associazione senza scopo di lucro - troviamo la forma sicuramente c'è. Quel gruppo di lavoro che ho visto lo fa legalmente.
Che ne dite.
Io trovo che siano assurdi i prezzi per le case in legno attualmente; considerando il materiale ed i tempi brevissimi di costruzione. Si dovrebbe risparmiare molto di piu che fare una casa tradizionale di mattoni. L'ultima azienza che ho visto, che costruisce le pareti con strati di pannelli di abete sopra una base di cemento di 30 centimetrimi, mi ha fatto capire che potrei tranquillamente farmela io la casa e senza spendere 100.000 € per una casa di 100 metri quadrati al grezzo (solo con fintura esterna ed infissi)
Pareri?


Pacha ciao
 
Top
kebasta
view post Posted on 22/11/2010, 09:16




Grande ceck l'idea è una grande idea !!!

si già è stata applicata e ne avevo sentito perlare anche da gruppi veneti.

Il punto qui è che è un pò tantino difficile da organizzare non ti sembra ... supponiamo ... ci sono 7 case da costruire . Una casa richiede (essendo velocissimi e tenendo conto che essendo il gruppo totalmente disponibile non si perda tempo) un annetto per essere completamente terminata . ma esageriamo , supponiamo che in 8 mesi la casa è pronta anche magari portandone avanti più di una contemporaneamente. Queste 7 persone sarebbe coninvolte ogni week end per almeno 4 anni e mezzo . Oltre questa semplice osservazione prova immaginare tutte le questioni sorte in orto e apportarle in progetto così che dura minimo esageiamo ancora dicendo 3 anni ... Insomma io qui avrei dei grossi problemi ad affrontarlo.
Sai forse questa cosa funzionerà se le case venissero costruite tutte nello stesso lotto di terrra , quindi con concetti di komune... allora sarebbe molto più semplice perchè l'obbiettivo non è solo farsi la casa ma è quello di condividere una esperienza che va ben al di là ... me spiego ?

se ci pagassero per i sogni che facciamo saremmo ricchi :-)))

ciaoooooooo
 
Top
simonececk
view post Posted on 23/11/2010, 11:20




Eheh..
capisco. Si però anche l'idea di farle su un lotto unico mi sembra topico con la u davanti sennò Eissam non la fa (ahah). Trova il lotto e soprattutto le persone d'accordo! ...
Esageri un pò secondo me dicendo che ci si sta un annetto a costruire una casa, almeno come la ho in mente io. Noo molto meno
Ti spiego il sistema di costruire la casa con pareti a pannelli. (molto semplice e veloce)
Si fa un basamento di cemento di circa 30 cm di spessore. Ovviemente rinforzato, armato.
Si fissa su questo basamento con dei bulloni una trave o meglio più travi di legno tanto da formare il perimetro della casa e dello spessore (le travi) di metà di quello che è lo spessore delle pareti (solo legno no cappotto).
Nel frattempo si montano o si fanno montare in fabbrica le pareti a strati incrociati di tavole (pareti o parti di pareti). I fori delle finestre e porte si possono fare in falegnameria o direttamente sul posto.
Quindi si trasportano i pezzi di parete sul luogo e con l'aiuto di una gru si appoggiano sopra la trave (il basamento delle pareti è fatto a L rovesciata in modo che metà basamento poggia sul cemento e l'altra metà sopra la trave.
Quindi si imbullonano le pareti alla trave fissando i bulloni in senso orizzontale. Fa conto che in meno di una giornata le pareti sono fissate. Manca il tetto poi il cappotto esterno pittura, fare le incavature per gli impianti (semplice basta una sega circolare). Infissi, Pavimenti ...
Boh secondo me non ci vuole un anno se ci si trova in 7 8 persone ben organizzate.
Anche i pavimenti io ho fatto il pavimentista 2 anni e in una giornata in 3 persone facevamo altro che 100 mp. di pavimento! Più o meno una fiornata si.
Comunque io sto cercando informazioni su come potermela fare perchè 100.000 € per una stupidaggine del genere non glie li do di sicuro!
 
Top
inkaste
view post Posted on 23/11/2010, 13:37




ragazzuoli, la mia soluzione è sempre la più semplice, logica, realizzabile e simpatica...si và a vivere in zona tropici, dove basta una semplice casetta in legno o poco più...tutto di guadagnato!
image
 
Top
simonececk
view post Posted on 13/12/2010, 16:20




si ma non ci sono le bionde! ... ?

ahahah trovata la soluzione la porto via io
 
Top
13 replies since 16/11/2008, 14:51   168 views
  Share